Biologia Molecolare e Tecnologie Applicate alla Diagnostica
Benvenuto!

Se sei un utente già registrato, per accedere a tutte le sezioni del forum utilizza il tuo username e la tua password!

Se invece non sei registrato iscriviti con pochi click, e potrai così accedere liberamente a tutte le sezioni del forum.

Lo Staff
Biologia Molecolare e Tecnologie Applicate alla Diagnostica
Benvenuto!

Se sei un utente già registrato, per accedere a tutte le sezioni del forum utilizza il tuo username e la tua password!

Se invece non sei registrato iscriviti con pochi click, e potrai così accedere liberamente a tutte le sezioni del forum.

Lo Staff
Biologia Molecolare e Tecnologie Applicate alla Diagnostica
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biologia Molecolare e Tecnologie Applicate alla Diagnostica


 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Nuovo corso di Laurea Magistrale!

Andare in basso 
AutoreMessaggio
uragano

uragano


Numero di messaggi : 178
Data d'iscrizione : 11.09.07

Nuovo corso di Laurea Magistrale! Empty
MessaggioTitolo: Nuovo corso di Laurea Magistrale!   Nuovo corso di Laurea Magistrale! EmptySab Nov 28, 2009 5:18 pm

Da questo anno academico (2009/2010) presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie è stato attivato un nuovo corso di laurea Magistrale in "Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione" (classe ML-6) che incorpora tre NUOVI curriculum.
Come potrete constatare voi stessi sul sito della facoltà, il corso di TAD e quello di Biologia molecolare sono stati disattivati (ma sul sito della facoltà è ancora disponibile il Vademecum online dei due corsi).

E interessante notare che seppur i primi due curriculum rimangono concettualmente simili ai due precedenti corsi di laurea disattivati (ad esempio Biochimica Clinica può ricordare il vecchio corso di TAD, e Ricerca Biomolecolare il vecchio corso di biologia molecoare), gli esami sono stati profondamente rivisti.



I nuovi curriculum che costituiscono l'offerta formativa del nuovo corso di laurea sono:


Biochimica Clinica

settore sanitario sia pubblico che privato, in particolare nei laboratori di analisi biologiche, biochimico-cliniche e microbiologiche, nonchè nell'industria biomedica, nella ricerca scientifica sia pubblica che privata nel campo biomedico.




Ricerca Biomolecolare

Inserimento in settori riguardanti attività di ricerca di base e applicata in strutture pubbliche o private nei settori della Biologia Cellulare e molecolare, della Genetica, della Farmacologia; attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nel campo biomolecolare e cellulare; attività professionali e di progetto, in ambiti correlati con le discipline biologiche che caratterizzano il curriculum, negli istituti di ricerca sia pubblici che privati, nei settori dell'industria, della sanità e della pubblica amministrazione; attività nei laboratori di analisi biologiche e di controllo di qualità dei prodotti di origine biologica.


Biologia della nutrizione

Svolgimento della libera professione e/o in collaborazione con strutture del Sistema Sanitario Nazionale, società di servizi, strutture scolastiche svolgendo attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e nutrizione inclusi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attivazione di politiche alimentari. Saranno in grado di proporre e realizzare innovazioni nel settore della trasformazione e conservazione degli alimenti trovando impiego nelle industrie alimentari, farmaceutiche e più in generale nell'indotto agro-alimentare, nonché negli enti di ricerca interessati all'alimentazione e nutrizione. Avranno competenze nella progettazione e realizzazione di interventi dietetico-nutrizionali nelle diverse condizioni fisiologiche e nelle diverse patologie. Specifici sbocchi professionali potranno essere, oltre alle strutture sanitarie pubbliche o private, i servizi di nutrizione e ristorazione collettiva e i servizi di igiene degli alimenti. Potranno inoltre operare nel settore della distribuzione e commercializzazione dei prodotti di interesse nutrizionale.


Piani si studio dei tre nuovi curriculum:

PIANI DI STUDIO "Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione"




Essendo dunque questo nuovo corso di laurea una "evoluzione" dei nostri corsi di laurea specialistica, verrà aperta nel forum una nuova sezione dedicata al corso ed ai tre nuovi curriculum, nella speranza che che in nuovi iscritti a questi corsi possano trovare in questo forum un lugo di aggregazione e di aiuto reciproco tra colleghi.



Lo Staff
Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo corso di Laurea Magistrale!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Biologia Molecolare e Tecnologie Applicate alla Diagnostica :: La Piazza dell'USS :: Ufficio Matricole-
Vai verso: